La scuola

Accademia Musicale Torinese

vai ai corsi

La scuola

Il progetto dell’Accademia Musicale Torinese nasce dal desiderio di ricomprendere all’interno di un’unica struttura una varietà di iniziative culturali ed artistiche aventi come punto di raccordo principale la musica. In particolare, ci prefiggiamo di recuperare e diffondere una cultura musicale barocca e classica che, per complessità e lontananza culturale rispetto ai nostri giorni, rischia di scomparire o di rimanere relegata ad un ambito di esclusività ed élite.

Le attività formative sono rivolte a bambini in età prescolare e scolare, con percorsi collettivi o individuali, ragazzi e adulti che intendono fare della musica la loro professione, preparandoli a sostenere gli esami per accedere alle scuole ad indirizzo musicale, licei e conservatori, e infine a tutti coloro che vivono la musica come passione, coinvolgendoli in corsi, seminari e in specifiche iniziative dedicate.

La scuola si ispira all’idea di condividere e trasmettere l’assoluta bellezza dell’universo musicale, fornendo gli strumenti più idonei per conoscerne ed apprezzarne il linguaggio. Coniugando felicemente l’ambiente classico e quello contemporaneo la scuola struttura corsi che spaziano dallo studio della filologia della musica antica e barocca fino allo studio del jazz e delle sue improvvisazioni. I docenti dell’Accademia guidano e assecondano le inclinazioni individuali, consapevoli del contributo che la musica può assicurare nella crescita della persona, bambino o adulto che sia. L’istituto ha sede in via Corte d’Appello 22 e presso la Scuola Protette di San Giuseppe a Torino in via Bidone 33.