Offerta formativa

CML (2-6)

Il CML (Children’s Music Laboratory) è un corso di propedeutica musicale finalizzato a formare i bambini sotto moltissimi aspetti diversi dall’età dei 2-3 anni, fino ai 6 anni circa. Il corso è strutturato in un percorso che dura 4 anni, suddivisi in CML1, CML2 e Prelettura.

In questo percorso, i bambini apprenderanno tutte le capacità necessarie legate alla manualità, coordinamento, disciplina, organizzazione didattica, sviluppo dell’orecchio melodico, armonico e ritmico, espressione vocale, orientamento. In particolare, per i primi anni è importante che i bambini non abbiano superato l’età prescolare, il momento più adatto è verso i 3 anni. Dal secondo anno i bambini affiancano alla lezione collettiva, anche lo studio dello strumento prescelto e proseguiranno il percorso didattico con due appuntamenti settimanali alla scuola: una lezione collettiva e una individuale. Al corso di CML 1 sono ammessi i bimbi dall’età di tre anni e non oltre i quattro.

Nel CML (Children’s Music Laboratory), si anticipano le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici. Quando dopo il primo anno inizierà a suonare il bambino già conosce il repertorio perché l’ha cantato e danzato, conosce il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, è cosciente della motricità finalizzata alla tecnica strumentale, ha sperimentato i ritmi, ha rinforzato le dita e l’equilibrio, ha organizzato il suo lavoro a casa con la mamma o il papà.

Quando, negli anni successivi dovrà saper leggere per suonare brani più complessi, sarà già in grado di farlo, perché ha già letto per cantare e per ritmare, quando dovrà suonare a più voci in orchestra avrà già sperimentato la polifonia, cantando a più voci con i genitori e gli altri bambini, quando dovrà riconoscere una modulazione avrà già sperimentato sul suo corpo, sulla tastiera e graficamente scale, accordi, tonalità ecc.

Occorre specificare ulteriormente che il percorso richiede obbligatoriamente la figura costante di uno dei due genitori a lezione, con il quale il bambino si dovrà rapportare costantemente, sia a lezione che a casa. Il tempo che i suoi genitori gli offrono lungo il percorso sarà il regalo più bello e prezioso per tutta la vita e non farà altro che creare un legame unico tra i due.

 

Corso propedeutico (6-10)

Al triennio preparatorio accedono tutti i bambini che provengono sia dal corso di CML che nuovi iscritti. Il corso completo prevede una lezione settimanale collettiva di lettura e vocalità ed una lezione individuale di strumento. Il corso base prevede solo la lezione di strumento comprensiva di una piccola parte dedicata alla teoria e alla lettura.

Percorso formativo culturale

Il percorso è rivolto a tutti gli allievi che intendono iniziare o approfondire le proprie conoscenze musicali attraverso una formazione culturale di base. In quest’area è prevista una lezione individuale strumentale alla quale viene associata una lezione di formazione musicale (lettura, esercitazione ritmica d’insieme, vocalità ed ascolto musicale guidato).

Propedeutica al conservatorio

Al percorso selettivo accedono tutti coloro che intendono orientare lo studio verso l’indirizzo professionale. I programmi dei corsi strumentali e vocali saranno analoghi a quelli dei corsi pre accademici dei conservatori nazionali. Il percorso collettivo sarà comune per i primi due anni e, a partire dal terzo anno, si indirizzerà sui programmi delle certificazioni A, B e C dei Conservatori.

 

Altre attività e laboratori

 

Musica d’insieme e coro

Nell’ambito della attività formative dell’Accademia Musicale trovano una rilevanza significativa  le attività di musica d’insieme ed il Coro delle Voci Bianche. Ai corsi collettivi sono ammessi tutti gli allievi che, avendo già una preparazione strumentale di base, intendono condividere esperienze creative, istruttive e gratificanti nel mondo della musica d’assieme. Il corso è aperto anche ad allievi  esterni all’Istituto. Il Coro delle Voci Bianche della scuola è frutto di un progetto didattico educativo di grande rilievo che spinge il bambino, attraverso la socializzazione con i coetanei, a rafforzare la propria sensibilità musicale. Il corso è aperto a tutti gli allievi che frequentano il biennio preparatorio e a tutti i bambini interessati ad un percorso ricco, divertente  ed entusiasmante.  

Musica da camera per bambini e adulti

Musica da camera per bambini e adulti Il corso di musica da camera, quartetto nello specifico ma aperto anche ad altre formazioni, è indirizzato ad allievi da un livello base in avanti. Fare musica insieme, fin da piccoli , diventa un gioco di squadra dove ognuno è valorizzato ed indispensabile. Aiuta l’autostima, stimola la crescita strumentale e musicale di ogni allievo. Diventa un modo di condividere con i propri compagni il divertimento nel scoprire il mondo affascinante della musica da camera.

Laboratori musicali

Di particolare interesse sono i laboratori musicali di cultura generale che interessano molteplici settori: dalla tecnologia musicale all’ascolto musicale guidato, dalla vocalità gregoriana alla storia della musica moderna, dall’improvvisazione Jazz all’analisi musicale, etc. I laboratori sono indirizzati anche ad allievi esterni alla Scuola e vengono proposti durante l’anno scolastico e diversificano sia nella durata che nella struttura.